Dove compro l’artigianato etiope

20 09 2012

Oggi per la prima volta ho venduto uno spazio pubblicitario sul mio blog… o quasi! Ora vi spiego com’è andata.

Stamattina sono andata dal mio amico Teklu su Churchill road per comprare una Jimma chair, le famose sedie che vengono dall’omonima città etiope costruite con un unico pezzo di legno, come questa qui sotto.

Jimma chair

Io quando sono stata per la prima volta nel suo negozio, un anno e mezzo fa, non volevo entrare. Con tutte le raccomandazioni che gli amici mi avevano fatto e con quello che si legge sulle varie guide e siti web circa le truffe in cui a volte si può incorrere, varcare quella soglia mi pareva una follia: un antro stretto e angusto, scarsamente illuminato, con una sola uscita, stipato di oggetti di legno fino al soffitto, con un odore che mescolava umidità, pelli animali, legno e sudore.

L’interno del negozio di Teklu

Per mia fortuna l’amica con cui ero arrivata fin lì ha insistito: siamo entrate e abbiamo scoperto un tesoro. Entrando nella prima stanza in pochi metri quadri abbiamo trovato un’enorme varietà di manufatti di legno: sedie, sgabelli, vassoi, tavolini, panche, ciotole, sedili, taglieri, perfino un’enorme scodella ricavata da un unico pezzo di legno che ho scoperto essere una vasca da bagno!

Abbiamo scoperto anche una seconda stanza piena di collane, croci etiopi, pelli dipinte, maschere, pergamene religiose, icone, poggiatesta tradizionali di svariate fogge…

Collane e perline etiopi

Quello che mi piace di Teklu è che, a differenza di altri venditori, lui ti lascia curiosare per il suo negozio, osservandoti discretamente da un angolo, pronto a darti informazioni sul prezzo o sull’utilizzo di un oggetto. Naturalmente per lui sono, e siete, ferengi dunque trattare sul prezzo è assolutamente d’obbligo.

Croci tradizionali etiopi

Se per caso vi trovate ad Addis, il negozio di Teklu si chiama Ethio Abyssinia Handicraft & traditional Cloth shop e si trova su Churchill road, circa 150 metri dopo Tewdoros Square andando verso la stazione, giusto di fronte al Churchill Hotel. Se andate da lui dopo aver letto questo post, ditegli che vi manda l’italiana che ha già comprato due Jimma chair e che gli ha promesso pubblicità sul suo blog in cambio di un ottimo sconto!


Azioni

Information

9 responses

20 09 2012
destinazioneestero

La tua Jimma chair è bellissima! Mi piacerebbe averne una!
Posso però dire che anch’io ho le mie croci tradizionali!

21 09 2012
ferengiaddis

Grazie! Le croci sono un immancabile souvenir!

24 09 2012
cri

Sì molto bella la sedia che hai scelto, ma anche gli altri manufatti in legno sembrano interessantissimi!
Comunque, passavo di qua anche per consegnarti un piccolo premio…
http://dovegirailsole.blogspot.it/2012/09/premio-dautunno.html

24 09 2012
ferengiaddis

Grazie! Prometto che appena posso faccio anch’io la mia parte!

26 09 2012
Giacnarlo

Abbiamo visto le sedie che vi siete comprati. Faranno un figurone nel nuovo salotto Belga. Com’è andato il viaggio? Un salutone dall’Italia alla fredda Buxel da Ada, Melina Francesca Nando e Giancarlo.
Appena vi siete sistemati, fatevi sentire 🙂

30 09 2012
MOCHILEANDO POR ASIA

ma che cose belle!!!!!

7 10 2012
francesca-voglioviverecosi

prendo le ciotole….le ciotole di legno….
francesac

8 10 2012
Etiopianelcuore

Seguo sempre il tuo blog. E’ davvero bello ed interessante. E poi ha il potere di farmi sentire più vicina all’Etiopia, meravigliosa terra che ci sta donando un bambino in adozione. L’abbiamo conosciuto due mesi fa e non vediamo l’ora di volare di nuovo ad AA per poterlo riabbracciare, questa volta per sempre.
un caro saluto

8 10 2012
ferengiaddis

Grazie per i complimenti, mi fa piacere che tu possa trovare qualche lettura interessante tra le mie pagine.
Ti auguro ogni bene per la tua adozione, ho conosciuto tanti genitori che hanno adottato ad Addis e mi porterò sempre nel cuore il loro sguardo pieno di amore e di sogni quando mi parlavano dei loro bambini.

Lascia un commento