Awassa

14 01 2012

Awassa è una tranquilla e ordinata cittadina capitale della Southern Nations, Nationalities and Peoples’ Region. In sé non ha grandi attrattive, a parte il suo lago, di origine vulcanica, ma è decisamente un buon posto dove passare qualche notte viaggiando verso sud.

L’impressione che ho avuto è che Awassa stia cercando di diventare una meta turistica alternativa a Langano, la “spiaggia di Addis”, il grande lago che si trova una cinquantina di km più a nord: grandi resort dotati di ogni confort sono stati costruiti a bordo acqua e l’attività immobiliare nella zona sembra fervida.

Dove abbiamo mangiato e dormito

L’Haile resort appartiene al maratoneta Haile Gebreselassie, uno dei personaggi pubblici più influenti qui in Etiopia, famoso non solo per le sue imprese sportive ma anche per il fatto che sta investendo i suoi guadagni nel paese, con l’obiettivo di generare sviluppo e occupazione. L’hotel è stato inaugurato circa un anno e mezzo fa e regge ancora bene all’impatto del tempo (in Etiopia, se dovete scegliere un hotel, a pari livello preferite sempre quello di più recente costruzione: la manutenzione non è il punto di forza della manodopera etiope!). Non abbiamo provato i diversi ristoranti che ci sono all’interno della struttura, ma devo dire che la colazione a buffet si è rivelata varia e di buona qualità.

Per due sere abbiamo cenato in uno sfizioso ristorantino vicino al centro, la Dolce Vita, che offre oltre alle pizze deliziosi piatti di pesce.

P.S.: un consiglio per i viaggiatori: se programmate un tour in Etiopia, procuratevi la giuda scritta da Philip Briggs, edita da Bradt. È solamente in inglese, ma è decisamente la più completa che io abbia trovato in commercio.


Azioni

Information

5 responses

14 01 2012
francesca

Aspettando le altre tappe ciao
francesca

15 01 2012
destinazioneestero

La Dolce Vita? E’ un bar pasticceria che si trova ad Asmara!
Ma si può fare il bagno nel lago?

15 01 2012
ferengiaddis

No, purtroppo! L’unico lago balneabile da noi ferengi (i locali fanno il bagno ovunque) è Langano, negli altri c’è la bilarzia, meglio non azzardarsi.

2 04 2013
Max

C’è la pizzeria/ristorante Venezia.
Un po’ più a nord c’è il parco naturale Wondo Genet con piscine termali ed un college/albergo molto economico ma confortevole.

3 04 2013
ferengibruxelles

Grazie per i suggerimenti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: