Ethiopian Flag Day

26 09 2011

Oggi è l’ Ethiopian flag day.

Me lo hanno ricordato i venditori ai semafori, che in questi giorni invece di vendere fazzolettini e occhiali da sole offrivano solamente bandiere etiopi in diversi formati, da quella da tavolo per i nazionalisti tiepidi o squattrinati a quella formato lenzuolo per i ferventi patrioti. E me lo ha ricordato un messaggino sul mio cellulare firmato dall’onorevole Ato (che significa signor) Abadula Gemeda, speaker dell’House of Peoples’ Representative, la camera bassa del Parlamento etiope. Il messaggio dice che la bandiera e la Renaissance Dam, la grande diga che sorgerà sul Nilo e che ha causato non poche polemiche tra i paesi attraversati dal grande fiume africano, sono l’orgoglio della nazione.

A qualcuno potrà sembrare retorico celebrare una bandiera e associare lo spirito nazionale ad un progetto certo controverso, ma che rappresenta al momento il miraggio dello sviluppo tanto agognato. Non lo nego, ma nel deserto delle prospettive per questo povero paese la diga e l’unità nazionale rappresentano qualcosa in cui credere. O almeno far finta di farlo.


Azioni

Information

2 responses

3 10 2011
federicA

Ciao Laura, volevo farvi un saluto.Riguardo le bandiere, mi viene in mente che anche qui c’è ne sono ancora parecchie appese in giro, ormai scolorite e rovinate dall’Unita d’Italia che è stata in marzo! Che dire:italiani patriotici oppure sciatti e smemorati!Sarò pessimista ma propendo per la seconda ipotesi.

3 10 2011
ferengiaddis

Non essere pessimista, come diceva non ricordo più chi noi italiani abbiamo mille difetti, ma sempre un pregio in più delle nostre pecche😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: