Melkam Addis Amet!

12 09 2011

Che significa: buon anno nuovo! Quest’anno il capodanno etiope cade proprio oggi, invece dell’11 settembre come l’anno passato, perché il 2004 è un anno bisestile (per inciso, il 2004 è l’anno in cui è nata mia figlia, la quale è davvero felice di poter festeggiare il suo compleanno esattamente il giorno in cui è nata!).

Dopo quasi un anno e mezzo qui in Etiopia, comincio a capire perché gli abissini festeggiano l’inizio dell’anno proprio in questo periodo: dopo tre mesi di pioggia senza sosta, in cui il sole non si mostra anche per intere settimane, in questi giorni il tempo inizia a migliorare e le nuvole in cielo si aprono per lasciare spazio a gioiosi raggi solari che asciugano l’umidità nelle ossa e il fango nelle pozzanghere. E in effetti ieri è stato il primo giorno da quando sono tornata dalle vacanze estive in cui non è caduta nemmeno una goccia di pioggia.

Abbiamo festeggiato il capodanno in giardino, con la cerimonia del caffè , il falò tradizionale (il fuoco è un elemento che ricorre spesso nelle feste tradizionali, anche in culture distanti migliaia di kilometri tra loro, mi vengono in mente i falò di Ferragosto che si possono ancora vedere nelle campagne piemontesi), canti e balli benaugurali. Nelle case di fronte alla nostra sono proseguiti i festeggiamenti fino a notte fonda, mentre il prete della chiesa ortodossa ha iniziato a cantare i suoi salmi dalle due del mattino: un bentornata in Etiopia con tutti i crismi, per me che dopo due settimane qui sto ancora lottando contro un culture shock o un reverse culture shock… non so nemmeno più quale sia per me la cultura diversa!


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: