Ho fatto il mio dovere

4 06 2011

Come cittadina residente all’estero, qualche giorno fa ho ricevuto le schede per votare per il referendum. E naturalmente ho subito espresso il mio voto, senza nemmeno attendere la pronuncia della Corte Costituzionale sulla legittimità del quesito sul nucleare.

Ho spedito immediatamente il plico con le schede votate (la procedura di voto è un po’ macchinosa e mi lascia qualche dubbio…) perché deve arrivare all’ufficio consolare di Addis entro il 9 giugno e non è che mi fidi poi molto della celerità delle poste etiopi (per chi si lamenta di Poste Italiane, un giorno vi racconterò come funziona il servizio postale qui).

È stato strano votare a casa, al di fuori dell’ufficialità del seggio elettorale, senza la consegna solenne delle schede da parte del presidente, e la registrazione formale dei documenti che effettuano gli scrutatori (che a me sorridono sempre! ).

Ma è stato bello poter esprimere anche da qui un voto che considero importante, poter esercitare anche da lontano un diritto democratico di cui, vivendo in Etiopia, ho rivalutato l’importanza.


Azioni

Information

3 responses

13 06 2011
federicA

Ciao Laura, abbiamo raggiunto il quorum per tutti i referendum…ma adesso qualcosa cambierà, che cosa cambierà? siamo sfiniti dalla politica..vi seguo e saluto caramente baci KICCA & BAKERY

13 06 2011
ferengiaddis

Questa è una notizia fantastica! Speriamo che qualcosa cambi… vista da quaggiù, la nostra cara Italia sembra sempre di più la repubblica delle banane… Ma gli italiani ieri e oggi si sono fatti sentire!

14 06 2011
Nando e Melina

Abbiamo letto i tuoi commenti.
È strano, effettivamente, votare senza uscire da casa per recarsi al seggio, ma essendo in Africa (cosa già strana) mi aspetterei dell’altro. Comunque, è una nuova esperienza per tutti.
In Italia il referendum è andato bene.
Baci

Lascia un commento

