Anche questa è Etiopia

16 04 2011

Capita la mattina alle 8.30 di trovarti in banca e di scoprire che il sistema informatico è “down”, senza che nessuno sappia dirti quando e se ritornerà in funzione.

E mentre cerchi di capire per quanto si protrarrà il guasto, capita di scambiare quattro chiacchiere con una bionda signora dall’accento americano che condivide con te l’attesa. Si parla dei soliti argomenti: da quanto sei in Etiopia, dove stai, da dove vieni. Lei è stata di recente in Italia e non si stanca di dirmi quanto sia bella tutta, dalle montagne alle coste, e quanto si mangi bene (non ho ancora sentito uno straniero che mi dica il contrario… perché noi italiani invece denigriamo così tanto la nostra patria?).

Capita di parlare di cosa si fa, qui in Etiopia. Lei è un’infermiera e lavora in un villaggio a tre ore di strada da Jimma, in un posto che persino il Padre Eterno si deve essere scordato di aver creato. Le piace il suo lavoro, ne parla con entusiasmo anche se deve operare in condizioni difficili. Capita ancora, mi dice, di non comprendere come le persone qui possano morire per dei motivi che, per noi occidentali, sembrano così stupidi. Come un bambino possa morire di dissenteria. Come una donna possa morire dando alla luce il proprio figlio. Anche questa, purtroppo soprattutto questa, è Etiopia.

Ma poi capita che il cassiere della banca si sia dia da fare per farci ritirare i nostri soldi, nonostante il sistema ancora non funzioni.

Capita che lei mi saluti calorosamente dicendomi “good luck!” e se ne vada sorridente verso il suo impegno. Anche questa, per fortuna, è Etiopia.

p.s.: grazie a Pino per la foto!

 


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: