Un’altra Africa

8 04 2011

Com’è il Kenya? È tanto diverso dall’Etiopia?

Questa è la domanda che la maggior parte delle persone etiopi che conosco e che non sono mai state all’estero mi hanno fatto quando sono tornata da Mombasa.

Il Kenya, per chi vive in Etiopia, è un’altra Africa. O per lo meno lo sono le città, in cui si percepisce un fervido  sviluppo economico e una forte impronta europea: in fondo, gli inglesi sono rimasti nel paese fino al 1963.  Nei supermercati si trova una buona scelta di prodotti occidentali a costi ragionevoli, il parco auto è abbastanza moderno, le strutture alberghiere sono di buona qualità. Ma soprattutto il Kenya ha il mare, uno splendido oceano indiano che sembra tirato fuori dall’illustrazione di un catalogo di un tour operator. E con il mare tutto ciò che ne consegue: spiagge infinite di sabbia bianca, pesce fresco di tutti i tipi, una barriera corallina che con la bassa marea si può andare a vedere a piedi… davvero un sogno.

Naturalmente tutte queste cose ai miei amici etiopi non le ho dette, limitandomi a delle mezze verità (“il Kenya è diverso dall’Etiopia…”) che non ferissero troppo il loro orgoglio nazionale!

 


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: